• eleonora evi

🔴 FERMIAMO LA DISTRUZIONE DELL'AMBIENTE O ALTRE PANDEMIE CI COLPIRANNO!

Cosa c'è dietro l'esplosione di una pandemia come quella che stiamo vivendo? L'attività umana!

Le deforestazioni, l'espansione incontrollata dei terreni coltivati, gli allevamenti intensivi, lo sfruttamento estremo e incosciente delle risorse, la distruzione di interi ecosistemi. Questi secondo la comunità scientifica, sono i fattori che portano i virus come il Covid-19 a esplodere e diffondersi.


Era stato evidenziato chiaramente nel 2019 dal Global Assessment Report on Biodiversity and Ecosystem Services (https://ipbes.net/global-assessment), in cui gli scienziati mettevano in guarda dalla possibile insorgenza di pandemie, proprio perché le devastazioni causate dall'uomo favorivano il salto di specie di virus potenzialmente letali.


Il Covid-19 non è quindi un lampo a ciel sereno, ma la conseguenza diretta delle nostre azioni. Una delle tante. Se non cambiamo ORA i nostri modelli di sviluppo (che vuol dire vedere i primi risultati tra qualche anno) pandemie come questa si ripeteranno, sempre più forti, sempre più frequenti.


NON C'E' PIU TEMPO DA PERDERE. Dobbiamo rivedere completamente i nostri sistemi produttivi e aumentare in maniera corposa gli investimenti per la protezione ambientale a livello globale.

Purtroppo le istituzioni europee sono ancora troppo timide e titubanti e non sembrano cogliere davvero l'urgenza della questione, come dimostra l'ennesimo rinvio della Strategia "Farm to Fork" che avrebbe assicurato un maggior sostegno alla promozione di diete a base vegetale, oltre a un impegno maggiore per la riduzione dei pesticidi e all'introduzione di un'etichettatura che certifichi che i prodotti non derivino da deforestazioni.

Abbiamo un solo pianeta, non distruggiamolo completamente.


https://www.theguardian.com/world/2020/apr/27/halt-destruction-nature-worse-pandemics-top-scientists



PER CONTATTARMI

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle