top of page

E’ vero. #Riconvertire si può!


Sono appena rientrata da tre giorni di visita alla “Ruhr Metropolis” nella regione Westfalia Nord Reno in Germania. Una regione caratterizzata da un forte sviluppo industriale nel corso del 900, in particolare per le sue miniere di carbone e per la produzione di acciaio.

Oggi miniere e impianti inquinanti sono solo un ricordo sbiadito, evocato da foto in bianco e nero mostrate con orgoglio dai cittadini del posto. Orgoglio per aver fatto parte di un passato glorioso per l’industria tedesca, e orgoglio per essere oggi i pionieri della riconversione industriale, dello sviluppo sostenibile e della creazione di lavoro verde e high tech. La città di Essen è stata nominata European Green Capital per il 2017.

Ma cosa ha permesso tutto questo?

Collaborazione - Competenza - Comunicazione.

Si tratta di un territorio in cui istituzioni, cittadini e stakeholders hanno saputo collaborare per creare una visione comune. Ruolo fondamentale gioca l’agenzia regionale per i rapporti con le istituzioni europee, dove il personale conosce bene il funzionamento dei fondi europei e traduce i bisogni del territorio in progetti finanziabili e, soprattutto, utili. Infine, grande capacità di comunicare il territorio come un vero e proprio brand, anche attraverso vere e proprie esposizioni di best practices e dei progetti disseminati nel territorio già realizzati o da realizzare.

L’ottimo è nemico del bene.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Dei tanti progetti che ho visto, alcuni sono ben fatti altri lasciano un po perplessi. Ad esempio, come sono stati isolati i materiali di scarto contaminati provenienti dalle miniere e dagli impianti? La gestione “in situ” - sicuramente preferibile e auspicabile invece che spostare materiale inquinato a destra e a manca e trovarne un nuovo collocamento - com’è stata realizzata? Le tecnologie utilizzate sono davvero le migliori? a queste domande rimangono non abbiamo ricevuto risposte del tutto soddisfacenti. Ma eppure i tedeschi si sono attivati e hanno recuperato intere aree contaminate, oggi diventate parchi, scuole, spazi espositivi, case, uffici…noi in Italia? Abbiamo la capacità, conoscenza e creatività necessarie per poter fare bene e fare meglio della Germania. Se solo pensate a dove si trova oggi l’#ILVA di Tarando, o Porto Marghera a Venezia, o la Caffaro a Brescia, immerse in paesaggi e contesti urbani splendidi.

Senso di Responsabilità, Visione e Volontà politica.

Altri ingredienti per attivare il processo di riconversione. Responsabilità delle istituzioni, ma anche nel fare impresa. Saper guardare lontano al di là del mandato elettorale e delle opportunità politiche, per mettere davanti semplicemente il benessere collettivo ed il bene comune.

Categorie
Archivio
bottom of page