• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

PER CONTATTARMI

LOBBY SENZA REGOLE? IL PRESIDENTE FICO HA DETTO BASTA!

June 20, 2019

 

Alla Camera dei deputati è successa una cosa mai vista prima.
Per la prima volta un Presidente della Camera ha deciso di revocare gli accessi a chi fa lobby senza rispettare le regole. 


Da sempre il MoVimento 5 Stelle si batte per la trasparenza delle istituzioni. 


Noi in Parlamento europeo ci siamo sempre battuti per ottenere un Registro per la Trasparenza per monitorare e regolare le attività di lobby che avvengono a livello europeo.
Miliardi di euro vengono spesi ogni anno da industrie e comitati d’affari per avere un accesso privilegiato ad europarlamentari e commissari UE, nonché a diplomatici dei vari stati membri dell’Unione, con l’obiettivo di influenzare il processo decisionale europeo. Il tutto a discapito dei cittadini, che dovrebbero essere i veri beneficiari dell’attività legislativa dell’Unione Europea.
Per questo motivo abbiamo sempre richiesto l’adozione di un registro di trasparenza OBBLIGATORIO e GIURIDICAMENTE VINCOLANTE per tutte le Istituzioni UE, che avrebbe reso obbligatorio per ogni eurodeputato, commissario, funzionario e diplomatico, pubblicare i dettagli sugli incontri avuti con i portatori d’interesse, garantendo così la piena trasparenza delle attività di lobbying.
Oggi un Registro esiste, ma è “volontario”! E come se non bastasse, solo i lobbisti che entrano al Parlamento europeo e alla Commissione europea possono decidere di registrarsi. Il Consiglio UE rimane fuori da ogni radar di controllo!
Credo che non ci sia alcun futuro per l’Unione Europea se non quello di diventare un palazzo di vetro fondato sulla piena trasparenza e sui più alti principi di integrità ed etica. Solo così l’Unione Europea non sarà vista come un comitato d’affari al servizio di lobby, banchieri e multinazionali, bensì come il più ambizioso progetto di democrazia transnazionale mai esistito. È questa l’Europa che vogliamo costruire. 

 

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload