TASSONOMIA: NON È TUTTO PERDUTO
L'ormai famoso atto delegato della #Tassonomia UE presentato dalla Commissione nei giorni scorsi non é ancora stato approvato definitivamente.
L'atto é stato pubblicato, senza peraltro che sia stato oggetto di consultazione pubblica cosi come da procedure europee e come avvenuto con il precedente atto delegato. Ma ora il Parlamento EU e il Consiglio UE hanno 4 + 2 mesi di tempo per bocciarlo.
Dagli Stati membri non possiamo aspettarci alcuna opposizione, essendo molto frammentati e con posizioni anche molto distanti. Dal PE invece arrivano segnali incoraggianti. Infatti servono 353 MEP per bocciare l'atto. Ad oggi possiamo contare sui 73 Greens, ma sono moltissimi i MEP di altri gruppi politici che si sono gia` schierati contro questo scempio insieme a noi e molte delegazioni dei grandi gruppi politici stanno iniziando a manifestare l'intenzione di bocciare l'atto. Sarà una sfida difficile ma non é impossibile, motivo per cui continuare la pressione sul tema è fondamentale scrivendo agli eurodeputati, firmando #petizioni e usando tutti i mezzi a disposizione per farsi sentire.
Qui vi ricordo la petizione lanciata da noi dei Greens/EFA in the European Parliament che ha già raggiunto le 181.000 firme!
https://act.greens-efa.eu/it/stopgreenwashing
Vi tengo ovviamente informati rispetto alle azioni che verranno intraprese in PE per fermare questo disastroso atto delegato!