COSA SONO I FONDI EUROPEI

E COME FUNZIONANO?

Durante la mia attività al Parlamento europeo ho constatato che numerose sono le difficoltà incontrate, soprattutto dai singoli cittadini e nelle realtà sociali più piccole, quando ci si accosta al tema dei fondi europei.

 

Eppure questi costituiscono un’importantissima opportunità: si pensi che per il ciclo 2014-2020, l’Italia riceverà dai Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) 44.7 miliardi di euro da investire in 75 programmi in molteplici settori, tra cui la tutela dell’ambiente e il potenziamento di ricerca ed innovazione. 

I fondi europei sono una grande opportunità

Sono in grado di ridare linfa vitale agli attori che a vario titolo operano a livello locale, compresi i comuni. Rappresentano delle risorse importanti per sostenere o accompagnare investimenti strutturali e contribuire ai processi di innovazione finalizzati a rendere le nostre economie più competitive.

Eppure molte sono le carenze e le difficoltà ad accedervi

In Italia l’uso dei fondi risulta inefficace sia da un punto di vista quantitativo – bassi livelli di spesa connessi in particolare ai fondi strutturali – sia da un punto di vista qualitativo, con un impatto dei progetti e delle opere sulla qualità della vita dei cittadini deludente rispetto alle attese. 

Le barriere linguistiche e l’eccessiva burocrazia sono solo due tra gli ostacoli che rendono i fondi europei una risorsa di difficile accesso soprattutto per i piccoli imprenditori.

Manca un'informazione puntuale e capillare

Sono necessarie una maggiore diffusione delle informazioni e una migliore formazione degli operatori e dei potenziali beneficiari dei finanziamenti: le istituzioni locali, le imprese, le università,
le associazioni e i cittadini per sviluppare nuove idee” progettuali negli anni a venire.

Ecco perchè è utile partecipare agli "INFO DAY"

Negli anni ho organizzato numerosi incontri pubblici volti a far conoscere a comuni e piccole e medie imprese, così come a tutti i cittadini interessati, il settore dell’europrogettazione. 

L’InfoDay è l’occasione per la cittadinanza tutta di scoprire quali sono le risorse che l’Europa mette a disposizione e come accedervi. Un’opportunità per quei cittadini che sono curiosi di capire come partecipare ad un bando europeo ma anche per quei soggetti che hanno già una prima esperienza di europrogettazione, per potersi confrontare con un esperto.

L’obiettivo dell’InfoDay è quello di fornire ai nostri amministratori locali e alle nostre piccole e medie imprese qualche strumento utile per orientarsi nella giungla dei diversi bandi, permettendo loro così di accaparrarsi una fetta delle risorse che l’Europa ci mette a disposizione.

L'InfoDay vuole costituire un’introduzione alle opportunità di finanziamento offerte dall’Europa per gli enti regionali e locali, le agenzie e organizzazioni sindacali, le imprese, le ONG, le scuole e università, le organizzazioni di ogni genere, così come uno strumento di orientamento tra i vari fondi disponibili, diretti od indiretti.

Se sei interessato ad organizzare un InfoDay contattami alla mail eleonora.evi@ep.europa.eu

Hai un progetto e hai bisogno di un primo orientamento?

In questo caso non esitare a contattarmi alla mail evi.fondieuropei@gmail.com a cui risponderà il dott. Andrea Boffi europrogettista per un primo orientamento su quale bando fa il caso tuo. 

Qui di seguito una serie di collegamenti di approfondimento hanno lo scopo di fornire ulteriori fonti di informazioni relativi ai finanziamenti.

 

Guida ai finanziamenti europei, a cura del Parlamento Europeo

http://www.europarl.europa.eu/EPRS/Funding_Guide.pdf

Fondi regionali Lombardia

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/Bandi

Fondi regionali Piemonte

http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/

Fondi regionali Valle d’Aosta

http://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Sostegno_alle_imprese/

Fondi regionali Liguria

https://www.regione.liguria.it/bandi-e-avvisi/contributi.html

https://www.regione.liguria.it/homepage/fondieuropei.html 

Programma LIFE (Ministero Ambiente)

http://www.minambiente.it/pagina/life-2014-2020

Programma Horizon 2020

http://www.horizon2020news.it/argomenti/programma-horizon-2020

Per sapere come vengono spesi i fondi europei visita il sito

https://opencoesione.gov.it/it/

PER CONTATTARMI

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle