top of page

UN’EUROPA 100% RINNOVABILE? SI PUO’ FARE, SI DEVE FARE!

Un recente studio conferma quello che il M5S chiede da anni per la politica energetica e climatica della UE: un’Europa a zero emissioni di gas effetto serra è POSSIBILE, ed è possibile farlo già entro il 2040!

In che modo?


- evitando di spingerci verso trappole pericolose quali energia nucleare, “carbon sink” o tecnologie la cui sicurezza ed efficacia non è certa, oppure ancora il gas naturale e varie amenità fossili.


- adottando politiche ambiziose di efficienza energetica nel sistema elettrico, del riscaldamento e dei trasporti sono la precondizione per tale risultato, seguite da un alto tasso di elettrificazione nei vari settori


- spingendo verso una democratizzazione del sistema energetico, tramite il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità nella produzione, stoccaggio e rivendita di energie rinnovabili


Lo studio ci dice anche che una transizione lenta sarebbe un peso per il clima e per le economie. Infatti lo studio dimostra come l’investimento finanziario per un sistema 100% RES sia ben inferiore al costo della non azione o della scarsa ambizione. Insomma più veloce ci si muoverà meno ci costerà!

Vi racconto tutto in questo video :)



Qui trovate lo studio




Categorie
Archivio
bottom of page