ALLEANZA VERDI E SINISTRA: SI PARTE!



Noi abbiamo le idee chiare. Bisogna dare risposte subito alla #crisiclimatica e ambientale e alla #crisisociale che incombono sul nostro paese.

Oggi ho detto che il caldo uccide. Si uccide e se sei povero hai piu probabilità di morire di caldo. L’OMS registra 1.700 morti di caldo in Spagna e Portogallo, dei quali la maggior parte viveva in quartieri di periferia con pochi alberi, molto cemento, grandi edifici che assorbono calore e lo aumentano, senza accesso a condizionatori, e senza la possobilità di andare al mare o in montagna nel weekend Questo significa una cosa sola: le persone povere sono esposte per tempi piu lunghi al forte caldo rispetto ai ricchi. Ecco perchè giustizia climatica e giustizia sociale devono andare insieme.

E come possibile che siamo arrivati a questo punto? Una societá sempre piu diseguale, dove i ricchi sono sempre piu ricchi e poveri sempre piu poveri. La vicenda degli #extraprofitti è emblematica: I colossi dell’energia fanno miliardi di extraprofitti mentre famiglie e imprese finiscono sul lastrico. Questi soldi devono essere restituiti tutti e utilizzati per abbassare le bollette!!

Oggi ho detto anche che io non credo che Meloni e Salvini abbiano GIÀ vinto come dicono tutti. L’Italia è un paese #antifascista e voglio credere che gli italiani non vogliano un governo sovranista populista xenofobo e neofascista, che nega la crisi climatica che non ha soluzioni se non difendere lo status quo, trivelle, fossili, #allevamentiintensivi, per loro va tutto bene cosi. che non ascolta la #scienza, che vuole arretrare sui #diritti, sociali, civili, penso anche all’aborto, in Europa e nel mondo si stanno facendo pericolosi passi indietro inaccettabili.

Ecco perchè oggi abbiamo anche lanciato un appello a unirsi a noi. La nostra alleanza vede già presenti realtà civiche e noi chiediamo a reti sociali associative del nostro paese di partecipare e unirsi, di contrubuire con #NuoveEnergie a costruire insieme un progetto eco-sociale in cui finalmente riconoscersi!

#AlleanzaVerdieSinistra

Categorie
Archivio