top of page

ANCORA SISTEMATICHE VIOLAZIONI NEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI. PRESENTATA INTERROGAZIONE.


Ho presentato ai Ministri Calderoli, Lollobrigida e Schillaci un'interrogazione parlamentare per chiedere loro un'urgente verifica delle condizioni igieniche e del benessere animale negli allevamenti di maiali situati nelle province di Cremona, Brescia e Modena, dopo le immagini trasmesse il 29 maggio dal programma televisivo d'inchiesta Report, che ha rivelato gravi violazioni.


Nel corso dell’inchiesta, il ruolo dell'ente certificatore CSQA, recentemente confermato per i prossimi tre anni, è stato messo duramente in discussione per aver mostrato più attenzione per le esigenze e gli interessi della filiera che per le norme di conformità. È inaccettabile che in alcune aziende suinicole, incluse quelle del circuito del Prosciutto di Parma DOP, siano state lasciate carcasse di suini in decomposizione invece di essere correttamente gestite nelle celle frigorifero: un enorme rischio a livello di biosicurezza.


Avevo già annunciato che non avrei fatto mancare il supporto, mio personale e di Europa Verde, a chi ogni giorno, come Giulia Innocenzi, si batte per arrivare a dire basta alle sistematiche violazioni compiute negli allevamenti intensivi e superare finalmente questa pratica barbara. Con la mia interrogazione, ribadisco il concetto: è essenziale che l'invio in loco di ispettori veterinari sia garantito per controllare lo stato di salute degli animali e che le ASL utilizzino i dati raccolti durante i controlli per sollevare la questione in sede di Conferenza Stato-Regioni, così da realizzare efficaci piani di controllo.


Grazie a @reportrai3 , @giuliainnocenz e @lc4a per aver rivelato l’ennesimo scempio contro gli animali e l’ambiente.

Categorie
Archivio
bottom of page