top of page

APPROVATA LA RISOLUZIONE PER DIRE STOP A TIROCINI NON PAGATI!



Noi dei Greens/EFA in the European Parliament abbiamo lanciato una petizione nei giorni scorsi che è stata firmata in pochissimo tempo da oltre 6.600 persone per chiedere di mettere fine ai #tirocini non retribuiti: https://act.greens-efa.eu/it/fine-ai-tirocini-non-retribuiti

Il 2022 è l’Anno Europeo dei #Giovani, ed è fondamentale avviare una riflessione su quello che i giovani stanno attraversando a causa della pandemia COVID e delle sue conseguenze socio-economico, e dare loro risposte. Diversi studi mostrano che disoccupazione, effetti della crisi climatica, insicurezza abitativa e isolamento sono fenomeni che hanno colpito disproporzionatemene i giovani negli ultimi due anni, con conseguenze particolarmente pesanti sotto il profilo della #salutementale.

Per migliorare la situazione dobbiamo prima di tutto lasciare che i giovani si esprimano, ascoltarli, e non certo usare violenza, come abbiamo purtroppo dovuto vedere anche in Italia. Dobbiamo coinvolgere di più i giovani nei processi decisionali, specialmente quelli che riguardano più da vicino, come i fondi Next Generation EU e della Garanzia Giovani.

Infine come Verdi crediamo sia tempo di mettere la parola fine a tutte le forme di sfruttamento del lavoro ancora esistenti, e per questo abbiamo presentato un emendamento che chiedeva alla Commissione di istituire in tutta l’UE un vero e proprio divieto di non retribuire per legge tutti i tirocini, gli stage e gli apprendistati, aggiungendo così alle condizioni di sicurezza sul lavoro anche quelle di sicurezza economica. Il nostro emendamento NON è stato approvato. Lega, Forza Italia, Italia Viva e Calenda hanno votato contro! #sapevatelo.

Però rimane l’invito alla Commissione europea a presentare proposta di legislazione UE che garantisca retribuzione e metta fine a forma di sfruttamento del lavoro dei giovani ed è la prima volta che Parlamento europeo prende una posizione così progressista.

Categorie
Archivio
bottom of page