CHIEDIAMO SCIOGLIMENTO ORGANIZZAZIONI NEO FASCISTE



Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’ANPI, è intervenuto al Parlamento Ue all’incontro organizzato dal collega Majorino per ricordare i principi e i valori della Costituzione italiana e tenere desta la #memoria sul nostro passato. Come ho avuto modo di dire durante l’incontro, oggi più che mai è necessario difendere i nostri principi democratici contro i rigurgiti nazionalisti che stanno riemergendo in alcuni paesi dell’Ue, ma che non sono mai stati del tutto debellati neanche nel nostro.

Dobbiamo ricollocare l’#antifascismo come valore fondante della nostra casa europea e tenere alta la guardia sul rispetto dello #Statodidiritto da parte di tutti gli Stati membri. Dobbiamo tornare alla concezione di Europa come casa di tutti e non come #fortezza, per non dover più assistere a scene inaccettabili come quelle che si stanno verificando ai confini con la Polonia.

Ma è fondamentale affrontare con decisione anche il problema, crescente persino nelle zone ricche, delle #diseguaglianze, della #povertà e dell’esclusione sociale, perché è proprio nel disagio che trovano terreno fertile le ideologie che inneggiano all’intolleranza e alla violenza.

Noi di Europa Verde, dopo i gravissimi fatti di Roma e l’inchiesta di Fanpage, abbiamo presentato esposto in Procura per chiedere di verificare il reato di eversione dell’ordine democratico da parte di Forza nuova e del Comitato di Liberazione Nazionale. Proprio in questi giorni, inoltre, abbiamo sottoscritto un appello di ANPI ed altre associazioni per il presidente Draghi, affinché proceda con l’immediato scioglimento di tutte le organizzazioni neo fasciste del nostro Paese. Mai dare i diritti a cui siamo abituati per acquisiti, perché la Storia ci insegna che i periodi bui della democrazia possono tornare. Per questo è nostro dovere, come ha detto Pagliarulo, tenere acceso il #fuoco del ricordo attraverso un costante #impegno civile.

#ANPI #EuropaVerde #Antifascismo #Resistenza #futureofeurope #Europa

Categorie
Archivio