COFOE: ORA SI DIA SEGUITO ALLE RACCOMANDAZIONI DEI CITTADINI



I cittadini non hanno dubbi su come dovrà essere il futuro della nostra #Europa, che vogliono più #democratica, trasparente, giusta, #sostenibile e attenta a #clima e #ambiente. Le loro proposte evidenziano una grande consapevolezza rispetto alle sfide che ci attendono e alla necessità di fronteggiare con misure urgenti l’#emergenzaclimatica, abbandonando la dipendenza dalle fonti #fossili, una necessità che emerge ancora più drammaticamente oggi.

Le raccomandazioni dei cittadini sono perfettamente in linea con le politiche che noi Verdi stiamo portando avanti con perseveranza a livello nazionale ed europeo e questo è un dato significativo sull’indirizzo che la politica deve intraprendere per colmare la distanza che spesso la separa dalle reali istanze della società civile.

La #COFE rappresenta un importantissimo esperimento di #democrazia partecipativa i cui risultati devono diventare la base di un cambiamento epocale dell’architettura europea, sia per quanto riguarda la #trasparenza dei processi decisionali, sia per quanto riguarda le misure intraprese per fronteggiare le emergenze ambientali e climatiche.

Ma ora è necessario che le istituzioni europee e gli Stati membri diano seguito alle raccomandazioni dei cittadini, sfruttando l’occasione unica della COFE per disegnare una nuova #Europa, in linea con i desideri e la reale volontà dei suoi abitanti.

Leggi mia intervista su #ANSA: https://bit.ly/3koNfP2

#CoFoE #TheFutureIsYours #IlFuturoèTuo

Tag:

Categorie
Archivio