top of page

GIÀ MORTI MILIONI DI ANIMALI. STOP ALLA CACCIA SUBITO!



Siamo in zona rossa. Questa volta non per quanto riguarda il Covid ma per via di un nemico ben più visibile: il fuoco.

Dall’inizio dell’anno, sono andati in fumo 110 mila ettari di boschi e foreste ma non è tutto. Ricci, scoiattoli, cervi, caprioli, volpi, ghiri, passeri, capinere, falchi, tartarughe, salamandre, lucertole: sono milioni gli animali selvatici arsi vivi negli incendi boschivi.

A tal proposito, oggi invieremo una diffida in cui chiederemo a Cingolani di esercitare i poteri sostitutivi per sospendere l’attività venatoria su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art.8 comma 4 legge 5 giugno 2003 n.131 e del secondo comma dell’art.120 della Costituzione.

Di fronte alla perdita di 110 mila ettari di boschi, di biodiversità, di ossigeno, e di fronte a una flotta di canadair data in appalto ai privati con costi stellari, il Ministro alla Transizione ecologica non può continuare a restare immobile ma ha il dovere di agire con urgenza, correggendo la decisione scellerata del Governo Renzi di distruggere un patrimonio prezioso di esperienze, conoscenza del territorio e un presidio fondamentale nella lotta al fuoco e nella tutela del patrimonio naturalistico e faunistico dell’Italia come il Corpo Forestale dello Stato.

Categorie
Archivio
bottom of page