GLI EXTRAPROFITTI VANNO RESTITUITI AL 100% A FAMIGLIE E IMPRESE!



Questa settimana in plenaria si è tenuto un dibattito sul tema degli #extraprofitti. Perchè la Commissione non può non intervenire su questo scandalo.

Ecco quello che ho detto nell’aula di Strasburgo:

Un pensionato che vive in un appartamento di 80 mq in Italia fino allo scorso marzo del 2021 pagava una #bolletta di 75 euro, nel 2022 è schizzata a 380 euro. Nel frattempo un colosso del fossile come #ENI passa dai 50 milioni di utili nell’ultimo trimestre del 2020 a 2 miliardi nel 2021, con un aumento del +3.780% che continua nel 2022. Sono dati impressionanti!

Mentre le famiglie e le imprese vanno gambe all’aria e molti non potranno accendere il riscaldamento il prossimo inverno, i giganti dell’#energia si stanno arricchendo sulla pelle dei cittadini. Solo in Italia quasi 50 Miliardi di Euro di #extraprofitti!

Tassarli non dovrebbe neanche essere una domanda da porsi, ma una risposta decisa da parte della politica di fronte a questo dramma sociale. Altrimenti si smetta di dire che si vogliono ridurre le #diseguaglianze, che infatti continuano ad aumentare.

E che dire del Governo italiano che prima introduce un ridicolo contributo di solidarietà del 25% e ora, nell’ultimo decreto, cancella la tassa sugli extraprofitti degli importatori di #gas. Lo ribadisco forte e chiaro: gli extraprofitti vanno restituiti al 100% alle famiglie e alle imprese!

Europa Verde - Verdi Greens/EFA in the European Parliament

Categorie
Archivio