top of page

GPA REATO UNIVERSALE È MERA PROPAGANDA. SONO A FAVORE DELLA GESTAZIONE PER ALTRI SOLIDALE.

Che la proposta delle destre di fare della gestazione per altri un “reato universale” sia mera propaganda risulta chiaro a tutti coloro che hanno un po’ di buon senso, dato che la pratica è consentita e normata in diversi paesi e i reati universali sono ben altra cosa.

Vorrei però esprimere la mia posizione nel merito, anche alla luce di una intervista della nostra capogruppo Luana Zanella apparsa ieri su Repubblica che non rappresenta il mio pensiero. Su questioni che hanno anche carattere etico come questa penso sia normale che all’interno di un partito si possano avere visioni differenti.

Io personalmente mi ritrovo molto nella proposta di legge dell’associazione Luca Coscioni, recentemente ridepositata in Parlamento, che intende normare la GPA in maniera molto precisa in modo da escludere ogni forma di sfruttamento e abuso ma consentendo la forma di gestazione per altri solidale.

Dare alla luce una nuova vita è una cosa meravigliosa, e se chi decide di farlo lo fa per aiutare una figlia, una madre, una sorella, una amica, donne che spesso ricorrono a questa pratica perchè non hanno più l’utero o hanno avuto il cancro o malattie che rendono impossibile per loro portare avanti una gravidanza, non penso che dovrebbero essere criminalizzate. E penso che la stessa cosa valga anche per coppie gay, per i quali, aggiungo, personalmente non trovo alcuna differenza tra coppie di mamme e coppie di papà, anche rispetto alla trascrizione dei figli all’anagrafe, perchè se ci sono persone che hanno da offrire amore a dei bambini nessuno ha il diritto di impedirlo.

Per questo sono a favore della gestazione per altri solidale la dove si garantisca che non ci sia alcuna forma di sfruttamento e abuso.

Categorie
Archivio
bottom of page