GRANDE VITTORIA! VIA I SUSSIDI ALLE FOSSILI ENTRO IL 2025!



Approvata in plenaria al Parlamento UE l'eliminazione di tutti i sussidi alle fonti fossili entro il 2025 e di tutti i sussidi dannosi all'#ambiente entro il 2027, nell’ambito dell'ottavo programma di azione per l’ambiente, che elaborerà e orienterà l’attuazione delle politiche ambientali e climatiche fino al 2030.

Sono orgogliosa che questa relazione scritta dai Greens/EFA, dopo tanti anni di battaglie, sia stata approvata, nonostante la miope opposizione di #Lega e #Fdi che hanno votato contro. A questo passo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica, tutelare la #biodiversità e transitare verso un’economia circolare si aggiunge la necessità di una legge per la protezione del #suolo e il divieto di esportazione di #pesticidi non autorizzati nell’Ue.

Per la prima volta, inoltre, il Parlamento europeo sostiene l’urgenza di cambiare gli indicatori di misurazione del progresso economico: il #PIL è ormai superato, il benessere delle persone si misura anche sulla base di quello del pianeta.

Una vittoria importante, ma ora dobbiamo PASSARE AI FATTI, restare vigili e difendere con le unghie e con i denti la nostra posizione dal probabile tentativo del Consiglio di annullare la data del phase-out con il solito compromesso al ribasso. #SaveTheGreenDeal Greens/EFA in the European Parliament

Categorie
Archivio