IL PARLAMENTO EUROPEO FA PASSI IN AVANTI SU ECONOMIA CIRCOLARE, NE PARLO CON GREENPLANNER



Un passo importante verso l'economia circolare! In Commissione ambiente al Parlamento europeo è stata adottata la Risoluzione sul Piano d’Azione sull’economia circolare.

Si tratta di un testo che si concentra finalmente sulla PREVENZIONE e RIDUZIONE infatti, chiede alla Commissione di proporre obiettivi vincolanti di riduzione dei rifiuti, oltre ad una riduzione significativa dell’impronta dei materiali e dei consumi entro il 2030.

Perché è importante questa Risoluzione?

Perché si chiede alla Commissione di stabilire entro il 2021 principi di sostenibilità e standard specifici sulla performance ambientale di tutti i prodotti introdotti nel mercato UE.

Perché si richiede un’etichettatura che fornisca finalmente informazioni corrette e trasparenti ai consumatori e quella di un passaporto per i prodotti digitali che dia informazioni sulla durata, il riutilizzo, la riparabilità del prodotto e l’eventuale presenza di materiali e sostanze chimiche

Perché richiede l’estensione dei due anni di garanzia e misure concrete contro il greenwashing e le false dichiarazioni ambientali

Inoltre, molti miei emendamenti sono stati approvati, come:

La richiesta agli Stati Membri di integrare l’economia circolare nei piani di recupero e resilienza . La richiesta alla Commissione di proporre obiettivi vincolanti dell’impronta ambientale per l'intero ciclo di vita dei prodotti la promozione di incentivi economici sia per i produttori che per i consumatori che adottano scelte sostenibili.

Certo, non è tutto oro quel che luccica, mi dispiace in particolare che il testo non condanni apertamente la pratica dell'incenerimento e che non siano stati approvati i miei emendamenti che proponevano il divieto della plastica nelle bustine da tè e l’obiettivo di riduzione dei rifiuti da filtri di sigarette.

È chiaro, quindi, che questa Risoluzione è un ottimo punto di partenza, sul quale però è importante continuare a lavorare in un’ottica di miglioramento costante.

https://www.greenplanner.it/2021/01/28/parlamento-europeo-economia-circolare/

Categorie
Archivio