top of page

IO HO FIRMATO!BASTA TEST CRUDELI E INUTILI SUGLI ANIMALI



Da anni porto avanti questa battaglia in #Parlamentoeuropeo attraverso interrogazioni, mozioni, petizioni e insieme a tanti colleghi europarlamentari ho cercato di tenere alta l'attenzione su un tema poco conosciuto ma che genera una enorme sofferenza inutile. I test e la sperimentazione sugli animali.

Vi riporto qui il testo che condivido in pieno della ICE, Iniziativa dei Cittadini Europei e vi invito tutti a firmare!

Il divieto di prodotti #cosmetici testati sugli animali era la promessa di un'Europa in cui gli animali non avrebbero più sofferto né sarebbero morti per produrre cosmetici; una promessa infranta. Le autorità infatti continuano a richiedere che gli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici vengano sperimentati sugli #animali, in contrapposizione con le aspettative e i desideri dei cittadini e le intenzioni dei legislatori.

Eppure mai prima d'ora abbiamo avuto strumenti tanto potenti da garantire la sicurezza senza l'impiego di animali, né l'occasione d'oro di rivoluzionare la protezione umana e ambientale. La Commissione europea deve sostenere e consolidare tale divieto e la transizione verso metodi di valutazione della sicurezza senza l'impiego di animali.

Esortiamo la Commissione ad adottare i seguenti provvedimenti:

1. proteggere e rafforzare il divieto di sperimentazione sugli animali per i prodotti cosmetici. Modificare la legislazione per proteggere i consumatori, i lavoratori e l'ambiente affinché in nessun caso e per nessun motivo gli ingredienti cosmetici siano sperimentati su animali;

2. trasformare il regolamento UE sulle sostanze chimiche. Garantire la protezione della salute umana e dell'ambiente senza aggiungere nuovi requisiti che implichino la sperimentazione animale per le sostanze chimiche;

3. ammodernare la scienza nell'UE. Impegnarsi per una proposta legislativa che metta a punto una tabella di marcia per la progressiva #eliminazione della #sperimentazioneanimale nell'UE prima della conclusione dell'attuale legislatura.

Comments


Categorie
Archivio
bottom of page