IPSOS: 81% ITALIANI CHIEDE DI AGIRE SUBITO CONTRO CRISI CLIMATICA. ABBIAMO BISOGNO DI ECOLOGISTI

Comunicato stampa

Bruxelles, 24 Settembre 2021





I dati emersi dal sondaggio Ipsos parlano chiaro: il clima è un’emergenza grave per l’81% degli Italiani, per i quali bisogna agire con urgenza.

“Questi dati” - dichiara Eleonora Evi, eurodeputata e co-portavoce nazionale di Europa Verde - “indicano una consapevolezza diffusa rispetto a un problema di fronte al quale non si può più restare con le mani in mano, o peggio nascondersi dietro finti proclami ecologisti che mirano, invece, a mantenere lo status quo.


Stiamo pagando già oggi a caro prezzo gli effetti devastanti della crisi climatica, di cui alluvioni, ondate di calore, incendi e desertificazione sono gli effetti più vistosi. Per questo è indispensabile avere visione e volontà di invertire la tendenza con azioni mirate, efficaci ed urgenti. Ed è quello che Europa Verde intende fare e ha gli strumenti per fare.


La nostra ricetta è chiara: efficienza energetica al primo posto, rinnovabili e comunità energetiche, economia circolare e la natura come nostra alleata. Sono queste le stelle guida del rinnovamento che proponiamo, accogliendo l’appello della comunità scientifica e rispondendo con proposte concrete alla narrazione della paura di chi definisce la transizione ecologica un “bagno di sangue”. È vero il contrario. La transizione ecologica è una grande opportunità per creare lavoro verde. È tempo che la voce dei Verdi venga finalmente ascoltata. Abbiamo bisogno di ecologisti alla guida delle nostre città ed Europa Verde, con le sue candidate e i suoi candidati, vuole portare l’onda green che ha già travolto l’Europa anche qui in Italia per avere città più verdi, più eque e più sostenibili.


Per questo oggi sono in piazza a Forlì, per unire la mia voce a quella delle migliaia di persone che scioperano per il clima e che sono un esempio lampante di cosa vuole veramente la gente.

Dobbiamo attivare il cambiamento ora, senza perdere tempo, perché le decisioni che prendiamo oggi sono cruciali per il futuro di tutti” - conclude Evi, che sarà oggi a Bertinoro e Rimini a sostegno dei candidati di Europa Verde – conclude Evi, che sarà oggi anche a Bertinoro e Rimini a sostegno dei candidati di Europa Verde.


Categorie
Archivio