top of page

L’ITALIA NON È UN PAESE PER BICI. MA PUÒ E DEVE DIVENTARLO.

L’Italia investe nell’auto (quasi) 100 volte più che nella bici: 98 miliardi di euro per il settore automotive e le infrastrutture stradali contro poco più di un miliardo per bonus bici e ciclabili urbane ed extraurbane.

Secondo l’analisi di Clean Cities, FIAB, Kyoto Club e Legambiente, per colmare il gap con il resto d’Europa e consentire un robusto spostamento modale, alle città italiane servono 16.000 km di ciclabili in più (rispetto al 2020), per un totale di 21.000 km al 2030.

Ecco perchè nei giorni scorsi ho presentato una interrogazione per chiedere chiarimenti sulla ciclovia Pradello-Abbadia-Lariana che da 18 anni attende di essere realizzato.

Si 18 anni.

Ora forse ci siamo, il progetto definitivo è tra le opere da realizzare per le olimpiadi Milano Cortina 2026. Ma la situazione allo stato attuale vede l'unico percorso possibile per il traffico pedonale e ciclistico tra le località di Pradello ed Abbadia Lariana per tre chilometri avviene lungo la strada statale 36 ad alto scorrimento realizzata su doppia corsia su due carreggiate. Il limite di velocità della strada statale 36, per gli autoveicoli leggeri e pesanti, è di settanta chilometri orari, tuttavia non essendo presenti sistemi di controllo della velocità, abitualmente i veicoli percorrono questa strada a velocità superiore al limite consentito.

Ho chiesto al governo quale sia il cronoprogramma dei lavori con cui la società Anas s.p.a. intende realizzare il tratto di ciclovia, quale iniziativa si intenda adottare per ridurre il rischio di incidenti, considerata la situazione di grave pericolo in cui si trovano pedoni e ciclisti nel percorrere la strada statale 36. E infine se non si ritenga opportuno conferire un livello di priorità elevata alla realizzazione della ciclabile nel tratto Pradello-Abbadia Lariana, che anticipi la data indicata del 2026, onde evitare la situazione di pericolo in cui si trovano costretti pedoni e ciclisti.

Un paese che da priorità alla mobilità ciclabile e dolce è un paese civile, che dimostra di fare scelte lungimiranti per tutelare la salute e l’ambiente e la sicurezza delle persone. 🚲❤️

Tag:

Categorie
Archivio
bottom of page