LOTTA PER LA VITA



Ho ricevuto due doni meravigliosi ieri. Doni che rappresentano anche una grande responsabilità. Portare la voce dei #popoliindigeni in #Parlamentoeuropeo.

Perchè quello che sta succedendo in Brasile ci riguarda tutti. #Deforestazione, uso dei #pesticidi illegali in Europa, incendi, distruzione di habitat ed ecosistemi preziosi e violazione continua e sistematica dei #dirittiumani, del diritto alla vita, del diritto dei popoli indigeni a vivere nei LORO territori. Tutto questo oggi è in pericolo anche per colpa nostra, di noi europei. Che negoziamo accordi commerciali, il famoso UE-MERCOSUR, per vendere tecnologia europea, chimica e farmaci, e importare ancora più carne, soia, etanolo, gomma. Perchè vogliamo mangiare più carne e viaggiare con biocarburanti fingendo siano “green”. Ecco perchè diciamo NO a questo accordo scellerato.

Ieri sera al Festival Lo Spirito del Pianeta ho conosciuto Ivano Carcano che da anni organizza questo bellissimo momento di incontro tra popoli, e ho dialogato con Wiryçá Kariri Xocó e Pajé Nani Kateyuve Yawanawa rappresentanti di due tribu del #Brasile. Sono loro ad avermi regalato il copricapo indigeno e il bastone entrambi doni dal grandissimo valore spirituale e simbolico che terrò con grande cura e rispetto, confermando il mio e nostro massimo impegno nel portare la loro lotta, la nostra lotta per difendere il #pianeta e i diritti umani.

E un grande grazie a Dario Polini per avermi coinvolta in questo evento!

Lo spirito del pianeta festival @wirycar Europa Verde - Verdi Greens/EFA in the European Parliament

Categorie
Archivio