MIGLIAIA I VIRUS IN CIRCOLAZIONE A CAUSA DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI



Secondo il report di Ipbes sono circa 850.000 i virus in circolazione che potrebbero avere la capacità di trasferirsi dagli animali agli umani. Di fare il cosiddetto spillover, il salto di specie, seguendo le tracce del Covid-19.

In Francia quest’anno è stato abbattuto oltre 1 milione di pollame per influenza aviaria; La peste suina ha ucciso oltre 200 milioni di animali in Asia; In Olanda, in questo preciso momento, imperversa un’epidemia di febbre Q tra le persone che vivono vicino agli allevamenti di capre.



Avete notato il comune denominatore tra tutti questi virus? Gli allevamenti intensivi.

E come potrebbe essere altrimenti? All’interno degli allevamenti gli animali vivono in spazi estremamente ridotti e in condizioni terrificanti dove infezioni e malattie sono all’ordine del giorno e si diffondono velocemente.


Il Covid-19 e gli altri virus non sono un lampo a ciel sereno per la comunità scientifica, ma la conseguenza diretta delle nostre azioni.


Gli allevamenti intensivi vanno chiusi il prima possibile, per questo è fondamentale che la PAC blocchi qualsiasi finanziamento a queste fabbriche dannose. 
Le istituzioni non possono essere così miopi.
La voracità delle lobby della carne non può essere messa al primo posto a discapito della salute dei cittadini.


Serve un approccio olistico che fermi l’espansione incontrollata dei terreni coltivati, riduca il consumo di carne e ripristini la biodiversità.
Se non cambiamo ORA i nostri modelli di sviluppo, pandemie come questa si ripeteranno, sempre più forti, sempre più frequenti.



Qui trovate l’interessante approfondimento del Il Fatto Quotidiano https://www.ilfattoquotidiano.it/.../mentre.../6072176/

Categorie
Archivio

PER CONTATTARMI

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle