NATALE SOSTENIBILE? QUALCHE IDEA GREEN PER LE FESTE E I REGALI



Il Natale è uno di quei momenti caldi in cui ci prendiamo un po' cura gli uni degli altri, abbelliamo la nostra casa, ci scambiano doni, risate, tempo, ...

E quale dono più bello se non regalarsi un futuro sostenibile e sereno sul nostro pianeta?

Evitiamo regali usa e getta e doniamo invece oggetti utili, durevoli e fatti con materiali sostenibili evitando la plastica usa e getta. Compriamo dai piccoli negozi, evitando i grandi supermercati, e preferiamo i piccoli marchi sostenibili alle grandi multinazionali, così sosterremo sia l'ambiente che i nostri piccoli imprenditori!

Possiamo regalare un albero, attraverso uno dei tanti programmi di rimboschimento. Oppure fare una donazione ad un gruppo ecologico locale, o ad un'associazione che si prende cura degli animali abbandonati.

E se capiterà di discutere di clima a tavola, ricordiamoci sempre di essere inclusivi e di non cercare di convincere gli altri con la forza. Raccontiamo i fatti, usiamo i dati, ma soprattutto raccontiamo storie di tutti i giorni, di terre evacuate, catastrofi, desertificazione, microplastiche. Esempi concreti degli effetti della crisi climatica che possono coinvolgere e sensibilizzare.

Il pianeta è la nostra casa. A Natale, prendiamocene cura.

Tag:

Categorie
Archivio