PAC: QUESTO ACCORDO CELEBRA IL FUNERALE DEL GREEN DEAL EUROPEO



L’accordo trovato nella notte tra Parlamento, Commissione e Consiglio sui punti principali della riforma della #PAC, la Politica Agricola Comune, è uno schiaffo alle ambizioni ambientali e climatiche dell’UE e un assegno, pressoché in bianco, alla lobby dell’agribusiness. Anziché promuovere quella transizione ecologica del settore agricolo di cui abbiamo disperatamente bisogno, questo accordo conferma il DISASTROSO STATUS QUO in cui grandi aziende agricole che praticano un modello di agricoltura industriale insostenibile ricevendo la maggior parte dei sussidi #PAC, a discapito dei piccoli agricoltori che, lasciati con le briciole, continuano a sparire a vista d’occhio.

Questa PAC slega, di fatto, UN TERZO DEL BILANCIO UE dal rispetto degli obiettivi del Green deal europeo, in termini di protezione dell’ambiente e #biodiversità, di un minor uso di pesticidi e una maggiore superficie dedicata al biologico, minandone seriamente la credibilità. L’architettura verde della nuova PAC si rivela un’operazione di #GREENWASHING: a partire dagli #ecoschemi, le misure ‘green’ inizialmente finalizzate alla tutela del #clima, dell'#ambiente, della biodiversità, che vengono snaturate nel contenuto e rese marginali, con un’allocazione che arriva a malapena al 25% del bilancio del primo pilastro, con ampie flessibilità e soltanto a partire dal 2025!

Un FALLIMENTO TOTALE anche sul piano dell’equità, dove le istituzioni non sono riuscite nemmeno ad accordarsi su un tetto massimo OBBLIGATORIO ai sussidi che ricevono le aziende più grandi, che dunque continueranno a beneficiare della stragrande maggioranza dei fondi.

Con questa riforma rischiamo non solo di celebrare il funerale di un già ammaccato Green Deal europeo, ma anche di togliere le risorse agricole dalle mani dei nostri agricoltori per consegnarle definitivamente ai grandi conglomerati agricoli.

Per questo invito tutti a firmare la PETIZIONE lanciata dai noi Greens/EFA per opporci a questa scellerata riforma prima della ratifica finale.

LA TUA FIRMA CONTA! FIRMA QUA: https://bit.ly/3qtWj7M LEGGI COMUNICATO ANSA QUI: https://bit.ly/2Sq9dH5 #VOTETHISCAPDOWN

Categorie
Archivio