QUAL È IL GIUSTO PREZZO DELLA CARNE?
Stamattina in#Parlamentoeuropeo ho partecipato alla presentazione di un report scientifico sulle misure fiscali per rendere CHIARO ed EVIDENTE il prezzo reale della carne e latticini.
Perchè pagare il giusto prezzo che tenga conto dei danni ambientali, delle emissioni in atmosfera, dei danni sanitari spingerebbe un cambiamento nei consumi e cosí ottenere una riduzione del consumo di carne, riduzione delle emissioni di gas effetto serra, riduzione del numero di animali e della loro sofferenza.
Tutto questo RIPAGANDO gli agricoltori, favorendo la loro conversione a modelli produttivi più sostenibili e senza sofferenza.
Tutto questo senza lasciare neussuno indietro, al contrario, sostenendo economicamente i più deboli in difficoltà economica.
Il caso studiato è quello olandese, dove un fondo da 1,3 milioni di € viene redistribuito ad agricoltori e cittadini a basso reddito.
L’obiettivo finale? abbandonare modelli produttivi che guardano al solo profitto senza curarsi di ambiente, salute e animali per ristabilire un EQUILIBRIO nel modo di fare agricoltura e nel modo di mangiare.
Davanti a noi abbiamo l’opportunità di lavorare sul#GreenDealeuropeo, la#FarmToForkStrategy, la riforma della#PACsu cui intevenire con proposte#futureproof!
Si può fare!
.
💡➡️ INFO a questo link:
www.tappcoalition.eu/nieuws/13130/eu-parliament-to-discuss-dutch-proposal-for-a-fair-meat-price-5th-of-feb/amp
Comments