REVISIONE REGOLAMENTO TEN -E: SIANO RIMOSSI PROGETTI LEGATI AL FOSSILE

Insieme ad altri colleghi eurodeputati ho scritto ai negoziatori del trilogo - che rappresentano Parlamento Ue, Commissione europea e Consiglio - per chiedere che nella revisione del regolamento sulle reti transeuropee per l’energia (TEN-E) non rientrino progetti legati alle fonti fossili.

Desta grande preoccupazione la quinta lista dei progetti di interesse comune (PCI) che contiene un numero significativo di grandi opere legate al gas per il trasporto di combustibili fossili attraverso l’Europa. Di questi, ben tre progetti connessi all’uso del gas riguardano l’Italia!

Si tratta, nello specifico, dell’Interconnettore di Gela per collegamento di Malta alla rete europea del gas, del Gasdotto “Poseidon” (EastMed) e del rafforzamento della Linea Adriatica e delle capacità di trasmissione in Puglia - gasdotto Matagiola-Massafra (EastMed).

Non è ammissibile che nonostante i ripetuti campanelli d’allarme suonati dalla comunità scientifica sulla necessità di rispettare gli obiettivi dell’accordo di Parigi si continui ad investire nel settore delle fonti fossili!

LEGGI LETTERA:


EU Parliament Open Letter_ A Fossil Free TEN-E (002)
.pdf
Download PDF • 76KB

Categorie
Archivio