top of page

SERVE REGOLAMENTAZIONE SUL COMMERCIO DI ANIMALI ESOTICI



Si è tenuto nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri dell’agricoltura Ue che ha affrontato anche la necessità di redigere un elenco di specie selvatiche tenute come domestiche, una questione della massima urgenza, come ho sottolineato nel mio intervento in Commissione #Petizioni.

Il traffico di animali selvatici è una delle cause della drammatica perdita di #biodiversità a cui assistiamo da tempo e l’Unione Europea ha una enorme responsabilità come mercato di transito per il commercio legale e illegale di animali esotici, visto che esistono prove evidenti che i primi fungono spesso da copertura per i secondi. È assurdo, inoltre, che in Italia, come in altri paesi dell'#Ue, sia ancora tollerata la presenza di #circhi che sfruttano gli animali selvatici e che contribuiscono al loro commercio illecito.

Per questo è urgente adottare un “elenco positivo” degli #animaliesotici che armonizzi le diverse misure a livello nazionale e che funga da strumento concreto a sostegno della salvaguardia delle specie esotiche e della #biodiversità. A #Patuanelli, che si dichiara in favore del principio, ma chiede altro tempo e ulteriori discussioni, ricordo che il tempo di intervenire è già SCADUTO!

Categorie
Archivio
bottom of page