SONO L’UNICA ITALIANA TRA I PRIMI 10 EURODEPUTATI PIU’ INFLUENTI D’EUROPA SUL GREEN DEAL!



Sono orgogliosa di essere tra i primi 10 europarlamentari più influenti sul #GreenDeal europeo, secondo la classifica stilata da Vote WatchEurope, organizzazione indipendente creata per promuovere una maggiore trasparenza nel processo decisionale dell'UE.

Ancora di più perché sono l’unica italiana a figurare nella classifica che tiene conto di entrambi gli indici considerati: l’influenza politica, ovvero la capacità di influenzare la legislazione, modellare i dibattiti e plasmare l'agenda politica dell'Unione europea; e l’influenza comunicativa, ovvero la capacità di costruire consenso e sostegno sui temi del Green Deal attraverso i social.

È un riconoscimento europeo significativo, perché ritengo fondamentale che organizzazioni indipendenti analizzino attraverso dati statistici l’operato degli europarlamentari, in modo che gli elettori possano distinguere tra speculazione e fatti reali. In politica, purtroppo, la diffusione di informazioni incomplete e distorte induce spesso a formarsi un’opinione sbagliata delle cose. Ecco perché è necessario che agli elettori vengano forniti strumenti idonei per poter valutare l'operato dei loro rappresentanti politici in piena trasparenza.

Questo risultato premia i miei sforzi, è una conferma importante del mio impegno in Europa e sul territorio come co-portavoce nazionale di Europa Verde, e al tempo stesso diventa uno sprone a fare sempre meglio, affinché le istanze dei cittadini raggiungano i tavoli europei e trovino il giusto ascolto.

VEDI CLASSIFICA QUI: https://www.influenceindex.eu/european-green-deal/

Categorie
Archivio