STIAMO PER VOTARE IN PLENARIA CONDIZIONI TRASPORTO ANIMALI VIVI



Dopo mesi di lavoro della commissione di inchiesta ANIT stiamo per votare in plenaria le raccomandazioni finali per il trasporto di animali.

In questi mesi abbiamo visto di tutto. Navi che si ribaltano nel mediterraneo con migliaia di animali che muoiono, viaggi su strada lunghissimi senza cibo nè acqua e con temperature estreme, violazioni continue delle regole e praticamente nessun controllo.

Le leggi europee sono troppo deboli e anche quando ci sono non vengono applicate e tutti la fanno franca. A rimetterci solo gli animali, trattati come cose, come oggetti da spostare da un capo all’altro dell’Europa ed esportati fuori UE. Questa settimana al Parlamento europeo si voterà la relazione finale e le raccomandazioni per la stesura delle nuove regole. Noi Greens vogliamo regole per limitare il tempo di trasporto a massimo 8 ore, vogliamo che si passi al trasporto di carcasse e materiale genetico invece che animali vivi, vogliamo che vengano vietate le crudeli esportazioni verso paesi terzi in condizioni di enorme sofferenza, vogliamo che gli animali non svezzati, i cuccioli, non possano essere trasportati perchè incapaci anche solo di bere e nutrirsi da soli, mentre dovrebbero stare con le loro madri.

Per riuscirci, abbiamo bisogno del tuo aiuto. C’è il serio rischio che queste raccomandazioni vengano annacquate e demolite da pessimi emendamenti. Chiedi ai tuoi eurodeputati di votare per il benessere degli animali https://bit.ly/3nHx9C8

Qui trovate un riassunto del lavoro fatto: https://www.eleonoraevi.com/blank-3/tags/anit

Categorie
Archivio