top of page

STOP CONSUMO DI SUOLO. Firmato l’appello a Fontana. La politica si svegli.

Come co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, ho sottoscritto l'appello contro il consumo di suolo rivolto al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e firmerò senza indugio quello rivolto al sindaco Sala.

Questo appello, sostenuto da una vasta coalizione di comitati cittadini, associazioni e singoli cittadini, e promosso grazie all’impegno di Patrizia Bedori, ex consigliera comunale di Milano, chiede un impegno concreto per fermare la cementificazione e la distruzione delle aree verdi nella nostra regione.

È inammissibile che la Lombardia continui a confermarsi maglia nera per il consumo del territorio, preferendo insistere con la costruzione di infrastrutture viabilistiche vecchie di trent’anni come l’autostrada Pedemontana o lasciare interi territori ai poli logistici.

Crediamo fermamente che la tutela del suolo e la preservazione delle aree verdi siano fondamentali per il benessere delle attuali e future generazioni. La cementificazione incontrollata non solo distrugge l'habitat naturale di numerose specie, ma contribuisce anche al riscaldamento globale. La Regione prenda atto che le persone non sono più indifferenti alle questioni ambientali e sono determinate nella loro volontà di avere voce in capitolo al riguardo. Per questo, invito il Presidente Fontana a prendere seriamente in considerazione questo appello.

Serve al più presto varare una legge nazionale non per “limitare” o “ridurre” ma per AZZERARE il #consumoDiSuolo quanto prima e proteggere quello che è a tutti gli effetti un bene comune e risorsa preziosa.

Comentarios


Categorie
Archivio
bottom of page