SUBITO UNA LEGGE UE PER INDIPENDENZA ENERGETICA



I Verdi europei hanno scritto alla Presidente Von der Leyen perché adotti misure urgenti per liberarci dalla dipendenza dalle fonti fossili e creare un nuovo modello energetico che alimenti la #pace, la #democrazia e i #dirittiumani e combatta la #crisiclimatica.

I tragici avvenimenti di queste ore, a seguito dell’inaccettabile attacco della Russa ai danni dell’Ucraina, ribadiscono l'urgenza di porre fine alla dipendenza dalle importazioni di energia dalla Russia, che ad oggi fornisce ancora circa il 40% del #gas all’Ue, il che significa che i nostri soldi finanziano anche le operazioni militari di Putin.

Ma è necessario che l’autonomia dalle fonti fossili russe non si trasformi in una nuova dipendenza dalle fonti fossili di altri Stati. Sarebbe una scelta miope e insensata.

Tra i 6 punti che noi di Europa Verde - Verdi e Greens/EFA in the European Parliament abbiamo chiesto alla Commissione europea:

- tassare gli enormi #profitti fatti dai colossi delle fossili a causa delle oscillazioni dei prezzi del gas; - ridurre i combustibili fossili che rendono 119 miliardi di dollari a 8 compagnie. - L’1 per cento del Pil dovrà essere dedicato alla ricerca dell’autosufficienza energetica - Una #comunitàenergetica per comune entro il 2023

Leggi qui l'articolo per il Corriere della Sera:

https://bit.ly/3Cl2Uaq

LEGGI LETTERA ORIGINALE QUI:

Greens-EFA Letter von der Leyen - March 2022
.pdf
Download PDF • 539KB

Categorie
Archivio