VOGLIAMO UN FUTURO FOSSIL FREE!



Ho aderito anche io a questa iniziativa internazionale: “the Parliamentarians Call for a Fossil Fuel Free Future” Chiediamo a governi, istituzioni pubbliche e aziende di intraprendere AZIONI CLIMATICHE PIU' EFFICACI E DECISIVE affinché i #combustibilifossili vengano eliminati e contestualmente si incrementi lo sviluppo di sistemi di energia rinnovabile. L’iniziativa sarà lanciata ufficialmente prima della #COP26.

Di seguito le 4 principali richieste:

• Porre fine alla nuova espansione nella produzione di #petrolio, #gas e #carbone, in linea con quanto delineato dal Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici e dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.

• Eliminare petrolio, gas e carbone in modo giusto ed equo, tenendo conto delle responsabilità dei Paesi per il cambiamento climatico e della loro rispettiva capacità di transizione.

• Impegnarsi a perseguire politiche e piani di trasformazione per garantire l'accesso al 100% all'energia rinnovabile a livello globale, sostenere le economie per diversificarsi senza uso dei combustibili fossili e consentire alle persone e alle comunità di tutto il mondo di prosperare attraverso una giusta transizione globale.

• Mettere in atto bilanci nazionali e politiche fiscali che sostengano questa transizione rapida e giusta a livello nazionale e globale; garantire la fornitura tempestiva e adeguata di finanziamenti pubblici e aggiuntivi per il #clima, che non creino debito, come parte degli obblighi dei Paesi ricchi e industrializzati per affrontare il cambiamento climatico.

#fossilfreefuture

MAGGIORI INFO QUI: https://www.fossilfuelfreefuture.org/

Categorie
Archivio