Weekrecap 17 gennaio 2021



Eccoci con un nuovo #WeekRecap, l’aggiornamento settimanale in cui discutiamo di attualità e vi porto dietro le quinte dei lavori al Parlamento europeo. Ecco gli argomenti affrontati:

TRIVELLE: Stiamo correndo il rischio di vedere in Italia nuovi permessi per la ricerca e prospezione di idrocarburi. Ho presentato un’interrogazione alla Commissione UE per chiedere se l’eventuale ritorno delle trivelle sia compatibile con il Green Deal europeo e con gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

CRISI DI GOVERNO: Stiamo assistendo a una crisi senza senso, che sta causando gravi danni anche alla transizione ecologica.

BIODIVERSITA’: Alla Commissione Ambiente del Parlamento europeo si è tenuta la riunione sulla Strategia europea per la biodiversità. La perdita di biodiversità sta procedendo a un ritmo elevatissimo mettendo in serio pericolo la salute del nostro pianeta e dei cittadini.

ARIA: Questa settimana l’Agenzia Ambientale europea ha presentato il suo Report annuale sulla qualità dell’aria. Ho voluto denunciare come l’ammoniaca, uno degli inquinanti più pericolosi, negli anni non stia vedendo nessuna riduzione. L’ammoniaca è precursore del particolato ed è legata a doppio filo agli allevamenti intensivi.

PLASTICA: nuove evidenze scientifiche dichiarano che la plastica riciclata che ricopre le aree gioco dei bambini, e i parchi sportivi, abbia un certo livello di tossicità che mette in pericolo la nostra salute.


Categorie
Archivio