• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

PER CONTATTARMI

Etichette alimentari. Da oggi meno trasparenti.

December 15, 2014

 

Forse non sapete che dal 13 dicembre il nostro diritto di essere informati su quello che mangiamo ha ricevuto un bello scossone. Il perché è presto detto, questa infatti è la data di entrata in vigore del regolamento europeo numero 1169/2011 che oltre a contenere, va detto, numerose migliorie rispetto all'attuale situazione dell'etichettatura degli alimenti, prevede però anche l'eliminazione di qualcosa che in Italia, grazie alla legge 109 del 1992, è stato fino ad ora obbligatorio: l'indicazione dello STABILIMENTO DI PRODUZIONE del prodotto; quindi, a meno che l'Italia non notifichi alla Commissione Europea la propria volontà di mantenere quest'obbligo, non ci resterà che adeguarci a standard più bassi. 
Riuscite ad immaginare un regalo di Natale migliore per le multinazionali alimentari che ora potranno produrre dove gli pare senza essere obbligati ad indicarlo sulla confezione?

 

Il Movimento 5 stelle giá da tempo si é attivato con una proposta di legge che potete trovare qui https://docs.google.com/file/d/0B05ugj6aBjNZd3VTM3I3NklCdElrc0g4V1FxbzBpSVJpeUJF/edit?usp=drive_web

e se volete anche firmare la petizione, questo é il link

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2014/12/etichette-alimenti-e-urgente-salviamole-insieme.html

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload